domenica 23 febbraio 2014

NOTIZIE Minori



MINORI. Videogiochi, 1 su 3 non sopporta la sconfitta
Lo rivela indagine Ido su 1.414 studenti italiani
Roma, 21 feb. - Tutti gli adolescenti giocano ai videogame per scaricarsi, o perché lo considerano un passatempo, e uno su tre non sopporta la sconfitta. Lo rivela un'indagine dell'Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO), che ha sottoposto un questionario conoscitivo a 1.414 studenti dagli 11 ai 19 anni di 19 scuole medie e superiori della Capitale per esplorare il loro atteggiamento su un fenomeno culturale di massa in continua espansione.

"Giudizi che non subiscono differenziazioni di genere, poiché a giocare non sono solo gli uomini- precisano gli psicoterapeuti dell'IdO che lavorano nelle scuole- il 47% degli intervistati è di sesso femminile".

Si tratta di una fotografia sociale che mostra otto studenti su dieci assorbiti dai videogame, tanto che nel 50% dei casi ci giocano minimo 2 ore al giorno. I ragazzi finiscono per "farsi risucchiare da una realtà virtuale- aggiunge l'équipe dell'IdO- immedesimandosi con i protagonisti dei videogiochi e allontanandosi purtroppo dalla relazione reale. Parliamo di giochi- concludono gli esperti- che non favoriscono la condivisione ma vengono usati per scaricarsi o per caricarsi di rabbia".

Nessun commento:

Posta un commento

Aspettiamo il tuo commento, ci interessa!