lunedì 9 dicembre 2013

Insieme si è più forti

"Molti adulti vedono l'infanzia come un sereno momento di preparazione all'età matura e pensano a essa come a una fase della vita sempre spensierata, priva di preoccupazioni e inquietudini. Ma per i bambini non è sempre così. Tanti problemi che ai grandi possono sembrare futili o banali sono invece vissuti come ostacoli molto difficili da affrontare. Questo avviene perchè in realtà le persone mature commettono un errore di valutazione.
Quando un adulto vede un bambino preoccuparsi per qualcosa, spesso sorride pensando alla banalità del problema. Ma così facendo trascura il fatto che il disagio maggiore non è dato tanto dalla serietà oggettiva della questione da risolvere, quanto piuttosto dal senso di solitudine e di impotenza che quel bambino prova in quel momento. E in realtà quel sorriso bonario, anzichè aiutare, può giungere a incrementare proprio quel senso di inadeguatezza che costituisce l'ostacolo principale da superare. Le preoccupazioni affrontate dai più piccoli sono spesso amplificate proprio dalla incapacità degli adulti di comprendere i loro vissuti e quindi di rispondere adeguatamente ai loro bisogni di sicurezza.
Questa mancanza di comprensione è spesso accentuata da un problema comunicativo. [...]".

Tratto dal libro "Ti racconto il mio ospedale" di Michele Capurso e proposto all'incontro rivolto a tutti i genitori di bambini con malattie reumatiche

“  INSIEME SI è Più FORTI ”

tenutosi il giorno 7/12/2013 alle ore 11:00 presso Hotel Poledrini (Viale Mezzetti n 3 , 06034 Foligno, PG )

  • Claudia Cives e Maria Allegretti (AMREI: associazione malattie reumatiche infantili) racconteranno la loro esperienza di genitori e di associazione dei bambini reumatici nella  regione Lazio.
  • La Dottoressa Maria Lo Bianco presenterà l’esperienza dell’incontro dei bambini reumatici che porterà alla stesura di un libro
  • I fisioterapisti Luca Volpini, Patrizio Sarti, Brigitte Moretti e Roberta Ermini presenteranno un opuscolo elaborato per aiutare  tutti i bambini con artrite.
  • Il Dott. Panico Roberto - RESPONSABILE  PATRONATO presenterà  le problematiche burocratiche, come per esempio quelle che  riguardano da un punto di vista medico-legale legge 104 , ecc..
  • Saranno presenti la Dottoressa Elisabetta Cortis, il Dott. Corrado Rossetti e la Dottoressa Maria  Tardi



Nessun commento:

Posta un commento

Aspettiamo il tuo commento, ci interessa!